La formazione come primo passo verso

L’INTEGRAZIONE

Al Campus di Coronata la scuola è la colonna portante del nostro progetto. All’arrivo presso il Centro oltre all’iter sanitario e documentale i richiedenti asilo hanno la possibilità di iscriversi al corso di lingua Italiana, a seconda del loro grado di scolarizzazione, e ai corsi professionali.

Non solo Italiano

ma Orientamento
e Cittadinanza

Il Campus 2.0

Il primo passo per l’integrazione è conoscere la lingua italiana, per questo è attivo il corso di italiano, suddiviso in tre livelli secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento e consente di sostenere l’esame CELI1 e CELI2, grazie alla collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia.
I nostri corsi formativi non si fermano all’apprendimento della lingua, ma prevedono anche corsi di educazione civica e domestica.
Obiettivo del percorso di accoglienza della Cooperativa è infatti l’integrazione e l’orientamento al lavoro, attraverso un sistema di tutoraggio e di formazione chiamato Campus 2.0.
A questo proposito è stato creato l’Ufficio di Orientamento al Lavoro che assiste gli Ospiti nella compilazione del CV, l’iscrizione a corsi professionali, la ricerca di offerte di lavoro e la simulazione di colloqui.

Al Campus è attualmente possibile frequentare i seguenti corsi: servizio di sala, sartoria, addetto alle pulizie, falegnameria, edilizia, agraria e corso AVO.
Di norma l’offerta formativa prevede 20 ore settimanali di frequenza, ha una durata complessiva da sei mesi a un anno con test finale e attestazione di partecipazione. Terminato il percorso di studio è possibile approfondire la formazione ottenuta intraprendendo un percorso di inclusione socio-lavorativa.

Imparare un Lavoro

I NOSTRI CORSI

PERCORSI DI

Inclusione

SOCIO LAVORATIVA

Attualmente oltre 50 dei nostri Ospiti, a seguito di un anno di formazione, hanno ottenuto questa opportunità, ricevendo un contributo mensile che si rifà alle tabelle comunali di riferimento.
Nell’ultimo anno oltre 85 persone hanno intrapreso questo percorso.
L’obiettivo non è solo far muovere ai nostri ragazzi i primi passi nel mondo del lavoro, ma aiutarli a completare un percorso di integrazione per il loro futuro nel nostro Paese o nella nostra città.

logo coop un'altra storia

iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy | Cookie Policy

follow us on

dove siamo

© 2016 ARTBEES. ALL RIGHTS RESERVED.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca